|
Estela Carlotto |
Estela Carlotto è nata a Buenos Aires il 22 ottobre 1930. Si è sposata con Guido Carlotto, piccolo industriale chimico oriundo di Arzignano (VI). Dalla loro unione sono quattro figli: Laura Estela, Claudia, Guido e Remo. Estela ha lavorato come insegnante elementare e poi come direttrice di scuole elementari.
Nel giugno 1977 suo marito Guido viene sequestrato e rilasciato dopo il pagamento di un riscatto. A novembre dello stesso anno viene sequestrata sua figlia Laura Estela. Il 26 giugno 1978 Laura Estela dà alla luce, nell'ospedale militare di Buenos Aires, un bambino che avrebbe voluto chiamare Guido. Il 25 agosto 1978 Laura Estela Carlotto viene assassinata alla periferia di La Plata e la salma viene restituita ai familiari. Esami necroscopici, la testimonianza di altri detenuti e di militari concordano sulle modalità del parto e sul fatto che il bambino è nato sano.
Nel 1978 Estela Carlotto si integra al gruppo “Nonne argentine di nipotini scomparsi” che poi diventerà la “Asociación Abuelas de Plaza de Mayo”, di cui diverrà presidente.
In questa veste ha partecipato a innumerevoli convegni e assise internazionali. In particolare, all’interno dei gruppi di lavoro del ECOSOC, ha contribuito alla redazione di cinque articoli della “Convenzione internazionale dei diritti dei fanciulli” e diviene presidente del Comitato argentino di sorveglianza. Ha partecipato inoltre alla redazione dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale.
La sua azione “politica” in Argentina, caratterizzata da moderazione nei termini, innovazione nei metodi e fermezza nei principi, le valse l'apprezzamento da parte dei diversi governi e istituzioni democratiche.
In Italia ha partecipato a numerosi convegni, dibattiti e lezioni in scuole e università. E' stata una delle parti civili nel processo contro i militari argentini condannati a Roma il 6.12.2000. Il 27 settembre 2002 ha subito un attentato alla sua vita.
Estela Carlotto ha ricevuto diverse lauree “Honoris Causa” sia dall’Università di Boston (Massachussets) e sia dalle università argentine di Buenos Aires, Salta, Entre Rios e La Plata.
In Italia è stata insignita dall'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e ha ricevuto il "Premio per la Pace" del Comune di Roma. Inoltre nel 2005 ha ricevuto a New York il "Premio Diritti Umani" delle Nazioni Unite".
|
Campagna di sostegno alle "Nonne di Piazza di Maggio"
Banca Popolare Etica
IBAN: IT23 M050 1801 6000 0000 0103 934
Intestato a: ICEI
Causale:
Fondo di sostegno "ABUELAS DE PLAZA DE MAYO"
|
La deposizione a Rebibbiia nel 2007
Estela Carlotto ha deposto il 16 novembre 2006 nel processo ESMA che portò alla condanna di Jorge Acosta, Alfredo Astiz, Jorge Vildoza, Antonio Vanek ed Héctor Febres.
|
La deposizione a Rebibbia nel 2000
Il 16.10.2000, Estela BARNES CARLOTTO ha deposto nel processo riguardante l'omicidio della figlia, Laura Estela, e del nipote Guido.
|
Le sentenze per l'omicidio Carlotto
|
Al fine di localizzare i bambini scomparsi le Nonne di Piazza di Maggio lavorano su quattro livelli: denunce e reclami alle autorità governative, nazionali ed internazionali, richieste giudiziarie, richieste di collaborazione dirette al popolo in generale ed indagini o ricerche personali. In questi anni di drammatica ricerca senza pause siamo riusciti a localizzare 88 bambini scomparsi.
"Lavoriamo per i nostri bambini e per i bambini delle generazioni che verrano per preservare la loro identità, le loro radici e la loro storia, pilastri fondamentali dell'intera identità collettiva."
Contatti
Abuelas de Plaza de Mayo
Virrey Cevallos 592 PB
Buenos Aires - Argentina
Tel: 00 5411 4381 0642
E-mail: abuelas@abuelas.org.ar
Website: http://www.abuelas.org.ar/
|
"Estela con Totti
all'Olimpico"
Roma, 2 novembre 2002
|
Agenda delle ultime visite di Estela Carlotto
Alcuni degli appuntamenti che Estela Carlotto ha tenuto in diverse città italiane.
|
Visita 2012
Dal 25 al 29 maggio 2012 Estela Carlotto parteciperà ai seguenti eventi:
- 25.5.2012: Roma, 202 Anniversario della Repubblica Argentina
- 26.5.2012: Roma, Mappamondo
- 27.5.2012: Grottammmare, inaugurazione della Plaza "Madres y Abuelas de Plaza de Mayo"
- 28.5.2012: Roma, Cinema Aquila proiezione di "Verdades Verdaderas"
- 29.5.2012: Roma, conferenza stampa alla camera dei Deputati
Estela Carlotto
|
|
|
|