L’ associazione culturale “Ponte della Memoria” si costituisce a Roma nel 2000 intorno al processo contro i militari argentini per otto casi di desaparecidos italiani svoltosi davanti alla Corte d’Assise di Roma.
Lo scopo dell’associazione, oltre alla solidarietà concreta con i testimoni e i familiari delle vittime, è quello di dare visibilità a questo “dramma italiano”, un crimine contro l’umanità dimenticato dai mass media e quasi sconosciuto alla grande maggioranza della popolazione italiana.
Attraverso le innumerevoli forme di espressione della cultura (dibattiti, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, concerti, ecc.), l’associazione desidera diffondere, sensibilizzare e denunciare la violazione dei Diritti Umani e i crimini contro l’umanità, ovunque questi avvengano.
Essendo la cultura lo strumento per eccellenza per veicolare sentimenti di solidarietà e per creare un rapporto di integrazione tra persone e culture differenti, “Ponte della memoria” rappresenta un dialogo all’interno del quale la memoria, i ricordi e la valorizzazione delle diverse identità rappresentano la ricchezza per creare una società migliore.
La memoria fonda la storia, crea la continuità tra ciò che eravamo e ciò che siamo, crea il senso di appartenenza comune e riconsegna spessore e dignità a coloro che si sono battuti per l’affermazione delle libertà e dei diritti umani.
Contatti:
Via Castelfidardo, 26
00185 Roma
Tel: 06 420 12 333
Fax: 06 420 16 099
Cel:348-3976508
E-mail: segsrl@flashnet.it
|