Avvocato, storico e giornalista, Eduardo Luis Duhalde ricopre attualmente la carica di Segretario di Stato per i Diritti Umani del governo Kirchner.
Da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani si è occupato a lungo della difesa dei prigionieri politici, collaborando anche con organizzazioni per la difesa dei diritti umani sia in Argentina che all’estero.
Agli inizi del ‘76 fu privato, dalla dittatura argentina, dei propri diritti civili e politici; successivamente venne disposto il sequestro dei suoi beni e la sua cattura. Esiliato in Spagna, fu uno degli organizzatori delle denunce internazionali mosse contro il terrorismo di stato in Argentina.
Autore di numerosi libri, è professore titolare di diritto, storia e politica in diverse università argentine e straniere, nonché membro di varie istituzioni accademiche argentine ed europee.
Nel 1990 gli è stato conferito, dall’ Associazione per i Diritti Umani di Spagna, il Premio Internazionale di Giornalismo per la sua lotta in difesa dei diritti fondamentali dell’essere umano.
|