|
Colegio Nacional de Buenos Aires |
Le ragazze dell'ITT Colombo di Roma in Argentina dal 22/10/09 al 5/11/09
Un gruppo di studenti delle classi 3°, 4° e 5° sez. B dell’I.T.T. Colombo di Roma parteciperanno alla fine di ottobre 2009 allo scambio culturale con il Colegio Nacional de Buenos Aires.
Saranno ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti, parteciperanno ad attività scolastiche e si scambieranno i risultati delle ricerche fatte su argomenti scelti in comune. Gli studenti di Buenos Aires li accompagneranno in un programma di visite appositamente organizzato.
Dopo la prima settimana a Buenos Aires, gli studenti italiani visiteranno la zona delle Cascate di Iguazú e la regione Patagonica del Lago Argentino fra ghiacciai e foreste.
|
Visita a Roma 2009
Dal 12 al 18 Novembre 2009 i ragazzi dell'ITT Colombo ospiteranno quelli argentini a Roma, accogliendoli nelle loro famiglie, nella loro scuola e guidandoli per la città.
Il Patto di Amicizia fra l'ITT Colombo e il Colegio Nacional de Buenos Aires nasce da un interesse comune verso i temi dei diritti umani e dell’educazione alla cittadinanza. I ragazzi delle due scuole hanno già instaurato contatti via web.
Il Progetto di scambio, in quanto progetto di Istituto, si rivolge a più destinatari, coinvolgendo a livelli diversi:
- i partecipanti e, indirettamente, le loro famiglie che hanno dato la disponibilità ad ospitare;
- l’intero gruppo-classe nella fase di accoglienza, anche per organizzare visite della città;
- il consiglio di classe, che potrà individuare percorsi multidisciplinari attinenti al progetto e potrà coinvolgere gli studenti argentini in attività didattiche.
Si tratta di un’esperienza di apprendimento che potrà arricchire il bagaglio culturale dei ragazzi, integrando le conoscenze curricolari attraverso l’esperienza diretta.
Lo scambio mira a promuovere la conoscenza reciproca anche attraverso la conoscenza dei luoghi e della storia dei due Paesi, a generare vincoli accademici e culturali durevoli.
Permetterà, inoltre, di stabilire relazioni in ambito extra-scolastico; favoririrà lo scambio di conoscenze attraverso la socializzazione degli studenti e l’ospitalità reciproca delle famiglie.
Il docente referente
Prof.ssa Maria Chiara Gallerani
|
Visita a Torino 2007
Dal 5 al 14 ottobre 2007, 15 studenti e 2 insegnanti del "Nacional Buenos Aires" saranno a Torino per il gemellaggio con il Liceo Massimo D'Azeglio promosso da Vera Vigevani Jarach di "Madres de Plaza de Mayo - Linea Fundadora".
La comitiva del CNBA partciperà ad una serie di conferenze, incontri e visite.
Alcuni appuntamenti
|
|
|
|