Nata a Trento, dopo studi classici a Modena, si laurea in Discipline delle Arti, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Ha un master conseguito presso l’Università di Bologna. Ha lavorato come restauratrice muraria e di affreschi presso alcuni prestigiosi cantieri di Bologna, sua città d’adozione.
Negli ultimi anni ha ricevuto premi ed è presente in molti blog letterari e antologie di racconti e di poesie, tra le ultime Cuore di preda. Poesie contro la violenza alla donna e Il ricatto del pane. Scritti sul significato del lavoro, entrambe CFR Edizioni; Di là dal bosco, andata e ritorno nel paese delle fiabe, Dot.com Press edizioni. Recensioni sulle sue poesie sono inserite in riviste del settore sia in Italia che in Slovenia. Quattro le sillogi pubblicate: Luci di Ljubljana (Ibiskos Editrice Risolo, Empoli, 2009), Le Stanze del Sale (Le Voci della Luna, Sasso Marconi, 2010, vincitrice del “Premio Renato Giorgi”), Contatti, col poemetto Canto di Sonno, in tre tempi (Edizioni Smasher, Messina, 2011, vincitrice del premio “Ulteriora mirari”) e Reaparecidas (qudulibri, Bologna, 2013), una plaquette corredata da alcuni “Disegni sui giornali”, cortesemente concessi dall’Avv. Marcello Gentili. Da qualche tempo sta svolgendo studi sul linguaggio poetico dell’Haiku e sul disagio femminile in relazione al mito, quello greco principalmente, nella scrittura poetica delle donne.
E’ redattrice della rivista Le Voci della Luna e di 24marzo Onlus.
Attualmente la sua attività si concentra su articoli e recensioni, tra gli altri apparsi ne Le Monde diplomatique e Leggere Donna. È attiva nell’organizzazione di eventi letterari e artistici; ha partecipato a Palabra en el Mundo, Il Vino della Pace, Acque di Acqua, Stazione Topolò, Letteratura Necessaria, Poesia Festival, Bologna in Lettere, 100Mila Poeti per il Cambiamento. Lavora a tempo pieno per qudulibri, la sua casa editrice nata nel 2012, che collabora con 24marzo alla pubblicazione e divulgazione del materiale e della letteratura inerente alla questione dei desaparecidos.
Contatti
Tel: 051 393 865
E-mail: patrizia@24marzo.it
|