L'Avv. Fabio Maria Galiani si è occupato di diversi procedimenti nazionali ed internazionali, seguendo casi relativi a Stati Uniti, Regno Unito, Turchia, Egitto, Libia, Serbia, Iraq, Rwanda, Nigeria, Uruguay.
Quale legale delle vittime del regime iracheno e dell'ONG Indict ha chiesto ed ottenuto, per la prima volta in Italia, l'apertura di un procedimento penale in virtù del principio dell'universalità della legge penale, ai sensi dell'art.7, co.1, n.5, c.p.
Ha fornito consulenza a privati, Governi ed ONG, anche in relazione a procedimenti penali dinanzi alla Corte Penale Internazionale ed ai Tribunali Internazionali per il Rwanda e per l’Ex Yugoslavia.
E' Rappresentante del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma presso la Corte Penale Internazionale dal 1999; Componente del Comitato Esecutivo e Tesoriere dell’Association Internationale de Droit Penal – Gruppo Italiano; Fondatore e Segretario Generale dell'Aiapi, Associazione Italiana Avvocati Penalisti Internazionali; Fondatore e Portavoce dell'Associazione Euromeni d'Italia; Membro del Coordinamento nazionale di SOS Impresa, Associazione antimafia, antiraket ed antiusura. E'stato componente di numerose Commissioni del COA di Roma.
Docente ai Corsi di formazione per i difensori di ufficio del COA di Roma e della Scuola della Camera Penale di Roma, ha organizzato numerosi convegni e seminari per avvocati. E’ stato relatore in circa cinquanta convegni in Italia ed all'estero.
I settori prevalenti della sua attività professionale sono: diritto penale, interno, comparato ed internazionale; diritti umani; diritto dell'immigrazione.
Contatti
Cell: 339 124 6254
E-mail: fabiogaliani@gmail.com
|