Nata a Roma il 26 luglio 1979. Si è laureata in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma (con 110 e lode) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia del Linguaggio presso la stessa Università.
Ha vissuto per lunghi periodi in Germania e attualmente risiede a Roma.
Dal 2011 è la Direttrice Editoriale della casa editrice Editori Internazionali Riuniti, attraverso la quale dà impulso a varie pubblicazioni su diverse inchieste legate al tema dei diritti umani: dal funzionamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (cfr. per esempio il libro di M. Antonietta Farina Coscioni, Matti in libertà. L'inganno della legge Basaglia, 2011) alle vittime della mafia, dalla violenza sulle donne alle cause di ingiusta detenzione (cfr. Il cuore in gabbia. I più drammatici errori giudiziari della storia d'Italia, a cura di Gabriele Magno, 2012).
Sul tema dei desaparecidos la sua casa editrice ha pubblicato il libro di Piero Badaloni, Una memoria squilibrata. I desaparecidos e i niños robados: le vittime innocenti del regime franchista (2012).
Dalla primavera del 2013 si dedica alla scrittura di un libro sulle Abuelas de Plaza de Mayo che verrà pubblicato nel 2014.
Inoltre sta realizzando, assieme a Massimo Sgroi, un libro-intervista con il “presidente dei poveri” uruguayano José Mujica.
Contatti
E-mail: cristina.guarni@gmail.com
|